Ciao… sono Elena e la mia storia artistica ha inizio molti anni fa…

Infatti, essendo figlia di due insegnanti di ballo,  inizio a muovere i primi passi nel mondo della danza sportiva prima di aver compiuto i cinque anni. Non trovando un partner della mia età, per i primi anni sostituisco, quando assenti, le dame delle coppie più grandi all’interno delle esibizioni della scuola.

 

Attorno agli otto anni incontro un bimbo della mia stessa età con il quale,oltre al ballo liscio e da sala, intraprendo le danze standard e latino-americane, iniziando a studiare, oltre che con i miei genitori, anche con due maestri di fama internazionale (Tom Walker e Susan Franklin).

Partecipo così alle mie prime competizioni, compresi campionati regionali, interregionali e nazionali.

 

Cambio partner dopo tre anni e con il ballerino successivo partecipo a due fra le più importanti gare internazionali che si svolgono in Italia: il FEINDA (Festival internazionale della Danza) a Cervia e l’ Italian Open Championship ad Alassio.

 

Purtroppo, dopo altri tre anni circa, mi ritrovo a dover cambiare nuovamente partner. Ballerò con il mio terzo ballerino per un paio di anni, prima di avventurarmi in colui che sarebbe stato il mio compagno di ballo e di vita per ben nove anni… Iniziamo a ballare insieme nel giugno del 1992 e dopo poche settimane prendiamo parte alle esibizioni estive della scuola.

La nostra prima stagione agonistica risale a quello stesso anno e, dopo aver fatto un po’ di “gavetta”, ecco che i primi risultati non tardano ad arrivare raggiungendo spesso il traguardo della finale. Gara dopo gara riusciamo a salire il gradino più alto del podio nelle numerose competizioni nazionali alle quali prendiamo parte.  Tutto questo è reso possibile, oltre che dall’impegno e dalla passione, anche dallo studio costante con i diversi insegnanti che ci seguono nel nostro percorso di miglioramento. Tant’è che il 28 marzo 1999, ai Campionati Italiani che si svolgono a Foligno, veniamo proclamati vice campioni italiani, aggiudicandoci la medaglia d’argento tra le 107 coppie partecipanti. Nel frattempo gareggiamo anche all’estero e partecipiamo ad alcune trasmissioni televisive, sia RAI che Mediaset. Il nostro impegno si rivolge, inoltre, alla preparazione per i Campionati Italiani di alcune coppie di nostri allievi, consentendo loro di raggiungere la finale. Il 2001 è l’ultimo anno in cui balliamo insieme.

 

Dopo quest’anno le nostre strade si dividono. È così che incomincio a dedicarmi maggiormente alle danze caraibiche, approfondendo, attraverso lezioni e stage, la mia conoscenza in materia, studiando con i migliori professionisti del settore (Fernando Sosa,Oreste Amati, Gianni Cugge, Eddie Torres e Jhonny Vazquez). Nel 2004 partecipo al Congresso Mondiale della Salsa, dove raggiungo la semifinale nella gara di salsa portoricana e un quarto posto nella gara di bachata.

 

Nel 2005 incontro Francesco con il quale ballerò per 3 anni e mezzo,vincendo una gara di bachata nel maggio del 2006.

 

Il riconoscimento alla mia carriera professionale culmina il primo febbraio 2007 con l’iscrizione a pieno titolo all’albo professionale dei maestri di ballo (A.N.M.B.)

 

Nel 2008 conosco Pietro che, oltre ad essere il mio compagno di vita, diventerà anche il mio ballerino. Nell’estate del 2009 ci esibiamo nei balli caraibici in coreografie di gruppo. L’anno successivo intraprendiamo le danze latino americane e mi accingo nuovamente a studiare con Tino Michielotto e Carolyn Smith (presidentessa di giuria nella trasmissione di Rai 1 “Ballando con le Stelle”). Nell’aprile del 2011 ha inizio la nostra stagione agonistica che terminerà con la partecipazione ai campionati italiani di Rimini nel giugno 2012, raggiungendo la finale ed ottenendo così il passaggio alla classe internazionale. Durante quest’anno partecipiamo inoltre a diverse gare WDSF (World Dance Sport Federation).

 

A causa di due ernie discali che non mi danno tregua, mi vedo costretta ad interrompere la mia attività agonistica per subire l’intervento che mi porterà a stare meglio.

Oggi sono alla ricerca di un nuovo partner per continuare la mia avventura…

TO BE CONTINUED….

 

 

 

 

 

Copyright © 2013 Orobic Dance - P.IVA 03772990168